lunedì 22 febbraio 2010

Ristorante "La Vela" di Anguillara Sabazia (RM)

Ottimo ristorante a gestione familiare, con una bellissima vista a pochi passi dalle quiete acque del Lago di Bracciano. In passato era una trattoria aperta stagionalmente, ora invece è un ristorante con una lunga storia alle spalle, aperto tutto l'anno. La cucina alterna piatti di terra ad altri a base di pesce di mare e di lago, talvolta concedendosi interessanti e squisiti connubi, con qualche succoso esempio che tra poco vi faremo. A mio avviso, comunque, la vera forza del posto, assolutamente da provare, sono i piatti di cucina marinara e lacustre, se non altro perchè, oltre agli invitanti odori, abbiamo di fronte ai nostri occhi quell'azzurro acceso delle acque del lago a raccomandarci il pesce! Pertanto con due sensi conquistati, inutile dire che è utile ed assolutamente consigliabile iniziare con un bell'antipasto misto della casa, divisibile anche per due persone. Ed ecco quindi, dopo qualche mai copioso istante, giungerci un bel piattone con varie leccornie pronte ad esser divorate assieme ai nostri commensali. Avremo di fronte dell'insalata di polpo, dell'insalata di mare, dei gamberetti in salsa, un cartoccio di cernia, dei polpetti in pomodoro con polenta e dell'ottimo carpaccio in pepe. La portata è, raffrontata ad altri posti, economica nel costo, ma assolutamente ricca di qualità e non così eccessiva quantitativamente, al punto da precluderci la curiosità di proseguire con il primo e con la prospettiva del secondo e del dolce. Questo è sicuramente un bel punto a favore della cucina di questo ristorante e già dall'antipasto il cliente è mezzo conquistato. Passiamo quindi ai primi dove, malgrado non sia un inno alla fantasia, vi consiglio di provare gli spaghetti alle vongole che sono cucinati a regol d'arte, ricchi di sapore...anni luce distanti dalla classica base aglio,olio, peperoncino e vongole sopra, come non pochi ristoranti (che nemmeno recensisco, per questo motivo) solgono fare. Assolutamente da incorniciare è la presentazione del piatto, così come quella di tutti gli altri primi; la porzione infatti giunge in fiamminga grande ed è praticamente doppia, con un mare di pasta, vongole e condimento sopra.....un paradiso del gusto! Oltre alle vongole ci sono molti altri piatti di cucina marinara, da un sugo a base di polpo, al classico scoglio, per giungere ai "Ravioli al Granchio", alle "Linguine alla Gallinella", "Fettuccine all'Aragosta", sino ad interessanti connubi terramare, come le "Linguine con Crema di Scampi, scampi fresci e Funghi Porcini" (chiamati "Alla Vela"), assolutamente ottime. Per secondo possiamo optare per fritture, grigliate miste, Goregone ai ferri, Rombi, Spigole di mare o degli ottimi calamari interi alla griglia con limone e molto altro. Chiude il pasto una bel Tiramisù, Torta Millefoglie, Zuppa Inglese, Panna Cotta o Sorbetto, tutti rigorosamente fatti in casa. Il conto è ancora più bello, sulle circqa 30 euro per un pasto completo (che pochi, viste le quantità, riusciranno a completare...), quindi un invito a tornarci, quanto prima se non.....domani!
SCHEDA:
-NOME: Ristorante alla Vela
-INDIRIZZO: Lungolgo delle Muse, 12, 00061 Anguillara Sabazia (RM)
-TELEFONO: 06.99607065
-SITO:
http://www.rist-lavela.it/
-PARCHEGGIO: Ampio e privato

martedì 2 febbraio 2010

Ristorante "La Rocca" di Ceri (frazione di Cerveteri)

"La Rocca" è un ristorante molto particolare, situato al centro del piccolo ed affascinante Borgo di Ceri, a circa venticinque chilometri da Roma. Prima di cominciare vorrei brevemente soffermarmi sulla particolarità del borgo in cui si trova, poichè è un posto assolutamente unico nel Lazio e non solo, con un vivissimo paesino racchiuso all'interno di una fortifcazione medievale, posta sulla sommità di una ripida altura in tufo, dominante i prati ed i boschi della campagna ceretana. La strada è abbastanza semplice, basta prendere da Roma la via Aurelia e girare a destra sul relativo svincolo, che segue a circa un paio di chilometri la località di Palidoro. Una volta lasciata l'Aurelia non restano che una decina di minuti di viaggio nell'entroterra, dopo dei quali si ergerà del tutto inaspettata di fronte a noi la maestosità della fortificazione di Ceri. Per raggiungerla bisogna infatti rispettare un semaforo che regola il senso di marcia alterno in entrata ed uscita, di una stradina che costeggia proprio le mura con merletti del forte, per poi sfociare nella piazzetta di Ceri. Il ristorante "La Rocca" si trova proprio sul lato destro della piazza, di fronte al santuario "Della Madonna di Ceri". Oltre all'evocativo senso storico dell'ubicazione, andiamo ora a rendere il giusto merito alla cucina ed ai piatti del ristorante, che abbiamo provato in una affollatissima domenica di metà gennaio. Tanto per cominciare notiamo la notevole varietà di stanze di cui è composto il locale, coprendo quindi senza problemi 150 coperti e molto di più. C'è infatti una prima sala, all'interno delle mura medievali, poi una seconda sala, più grande e dal tono rustico ed accogliente, infine altre due, assai panoramiche, ricavate da un pergolato coperto con teli, a ridosso dei merletti del castello. Il servizio è molto disponibile, informale nei modi ed assolutamente alla mano, sicchè sembra di mangiare all'interno di una casa, e la cosa da una piacevole sensazione, perchè a ciò si aggiunge una grandissima professionalità ed efficacia nei ritmi della cucina, tant'è che nonostante il pieno non si genera mai una lunga attesa del piatto. La specialità del posto è la carne, assolutamente da provare alla brace; con delle bistecche fiorentine gustosissime e decisamente impegnative nelle dimensioni. In alternativa, per chi pensi di non farcela, la scelta è notevole e va dalle lombate, all'agnello, alla salsiccia, alla tagliata sino alle carni danesi e di bufalo americano. Come primi piatti molto buona è la polenta, oppure chitarra o ravioli al tartufo o gnocchi ripieni di porcini in crema di porcini! Un pò meno sostanzioso (giusta scelta), ma indispensabile per fare accoppiata con la carne, il loro antipasto "La Rocca", composto da un piatto singolo, con al suo interno varie leccornie locali: prosciutto, salsiccia, lonza, ricotta, olive nere, melanzane, peperoni, unite alle bruschette al pomodoro. Insomma una volta venuti, impossibile non pensare al nostro ritorno in questo posto unico, ma prenotando, altrimenti trovare posto nel castello si fa dura! Non ha il sito internet, quindi fa assolutamente testo per qualsiasi evenienza il numero presente nella scheda.
Consigliato!!!
SCHEDA:
-NOME: Trattoria "La Rocca"
-INDIRIZZO: Piazza Immacolata n.11, Ceri (fraz. Cerveteri)-Roma-
-TELEFONO: 06.99207206

sabato 14 novembre 2009

Ristorante "Chalet del Lago" di Anguillara Sabazia (RM)

Dal mare ora spostiamoci verso il vicino lago di Bracciano, in particolare nella sponda di Anguillara Sabazia. Qui, proprio alle porte della città, completamente posizionato sulla riva, nei pressi del lungo lago, sorge un ristorantino molto suggestivo, dall'appeal caldo, ma assai fine e raffinato. Lo "Chalet del Lago" (nome decisamente appropriato!) è un posto incantevole, con una vista mozzafiato, praticamente a picco nei colori pastellati delle acque lacustri, con il centro storico di Anguillara che si erge sullo sfondo. Una favola, ma attenzione l'invito ad andarci non è da limitarsi alla suggestione dell'ambiente e del paesaggio circostante, infatti presto vi renderete conto anche dell'attraente mix di sapori che questo posto ci regala, in azzeccati e delicati connubi tra i frutti del mare e quelli della terra. Innanzitutto l'antipasto, che consigliamo (se in coppia) di provare nelle sue molteplici varianti, attraverso la formula degli assaggini, che ci garantisce "L'antipasto di pesce Chalet del Lago"; nel quale possiamo gustare insalata di mare, cozze e fagioli, vongole e lenticchie fumanti, polpetti, gamberoni in sugo e varie altre leccornie calde, in grado di affievolire la fame ed incuriosire il palato. I primi non sono meno interessanti, solo per fare qualche nome: "linguine in pomodorini verdi, bottarga di muggine e pane abbrustolito", oppure "Carbonara di mare con pistacchi di Bronte", "Spaghetti di Gragnano con vongole e ciliegini", od ancora un classico, dolce e delicato risotto all'Astice. Non di mare, ma assolutamente da provare ( e si parla per esperienza diretta...al punto che torneremo per rigustare questo piatto!) i "ravioli di patate e zucchine in salsa ai fiori di zucca e bacon"....con una cremina da 10 e lode! Nella lista dei secondi, assieme alla classica frittura di paranza con lattarini, assolutamente da provare il "trancio di tonno in crosta di sesamo alla crema di patate ed olive". Il tutto accompagnato da un buon vino in bottiglia ed anche questo sarà un invito a ritornare ad Anguillara per ritrovare gli unici sapori di questa piccola, suggestiva bombiniera del gusto. Prezzo medio 35-40 euro a persona per un pasto completo, poi dipende dal tipo di vino che sceglierete. Ideale per non dimenticare una gita al lago e per un viaggio nella cucina raffinata! Ottimo.
SCHEDA
-NOME: Chalet del Lago
-INDIRIZZO: Viale R.Belloni 28/29, Anguillara Sabazia (RM)
-TELEFONO: 06.9968014

martedì 3 novembre 2009

Ristorante al 58 di Santa Marinella

Antica palafitta sul mare di ormai lunga tradizione nell'ambito della cucina casereccia marinara. Inutile dire che ci sono stato più e più volte, specialmente nel periodo estivo, anche se, da quest'anno in poi saranno aperti anche nei mesi un pò più freddi, coprendo il periodo che va da Febbraio a Novembre. Premetto che la prenotazione è d'obbligo, perchè il 58 non solo non è grandissimo (appena 60 posti), ma soprattutto è quasi sempre affollato e c'è da fare la fila se non si è prenotato (che rima!). Ma ora andiamo nei dettagli. Non appena si entra innanzitutto si nota un invitante odore di pietanze marine, dal quale è impossibile non farsi risucchiare, ma è solo l'inizio! Sebbene dall'esterno non sembri nulla di particolare, il ristorante al suo interno è curatissimo, con una semplice e calda atmosfera in legno, inclusa mobilia, e tante reti da pesca, lenze, lampare, riproduzioni di velieri e varia altra attrezzatura marinara che denota non solo la passione ma anche la sincerità di questa cucina che, tra le altre cose, è in vista (e per un ristorante significa che non ci sono segreti!). E poi ci sono le onde signori, proprio di fronte ai nostri occhi ( e d'autunno anche "sotto i nostri occhi"), in un suggestivo gioco di colori e salsedine che arricchisce ancor più la voglia di godersi una sacrosanta giornata al mare (giudicare dalle foto che ho preso dal loro blog...), proprio quello che ci vuole se una domenica, liberi dalle impellenze lavorative, ci andasse di spolparci qualche bel pesciotto!
Ed il risultato è ottimo, anzi se il cuoco si trova in particolare stato di grazia, oserei anche dire che la cucina del 58 non ha eguali sul litorale tirrenico laziale. Iniziamo ad esempio col parlare degli antipasti, tra i quali oltre alle classiche cozze e vongole "alla Marinara", ci sono anche le non eccessivamente invadenti "Bruschette di mare", una superba "insalata di mare" oppure (ottima scelta se si è almeno più di due persone..) il loro "Antipasto misto di Mare" , in più portate, ricchissimo di assaggini tutti rigorosamente della casa. La scelta dei primi è fantastica, per bontà e specialmente per dimensioni, assolutamente da provare i loro "Spaghetti o Tonnarelli Allo Scoglio", sui quali oltre a cozze, vongole, polpo, gamberi, scampi e calamaro, fa capolino una bella cicalona di mare od una dolcissima aragostella!! Molto buona anche la ricetta romanesca de "Il Polpo alla Luciana" con moscardini, olive nere e capperi in un piccantino sugo rosso. Ma la scelta dei primi è tanta, veramente quindi vi invito ad andare, anche perchè d'inverno ci sono esclusive pietanze fuori menù come "Gnocchetti Vongole e Broccoletti", oppure linguine con "Pachino, Arselle ed Alghe Marine". Per secondo la scelta non è che cali, la frittura di pesce si può prendere come la si preferisce, incluse le alici od i lattarini, poi c'è il pescato giornaliero al forno od ai ferri, il rombo, il pescespada, gli scamponi fumanti, a gamberoni fiammanti.....e la pancia scoppia di salute!!! Chiude il pranzo un bel dolce napoletano, delizia o babà al rum e null'altro potrei chiedere.....ora faccio un monumento per il Cuoco Gennaro e mi godo il mare! Il prezzo medio di un pasto completo a base di pesce va dalle 25 alle 35 euro, ci stanno tutte.
SCHEDA:
NOME: "Al 58"
INDIRIZZO: Via Aurelia Km 58,700 ; Santa Marinella (Roma)
TELEFONO: 0766-510600 ; 3929513522
APERTURA: Da Febbraio a Maggio (verificare sul sito però!!) aperto Ven-Sab-Dom; da Giugno a Settembre aperto tutti i giorni; Ottobre e Novembre aperto Ven-Sab-Dom

giovedì 21 maggio 2009

Ristorante "La Tripolina" di Ladispoli

Ristorante molto bello, grande ed accogliente, situato in bella vista nella piazza principale di Ladispoli, ossia Piazza Vittoria. E' un pezzo di storia della cittadina tirrenica, essendo attivo dal 1911 e perennemente a gestione familiare, generazione dopo generazione. Non appena si entra si nota subito l'ambiente omaggiante da un lato la storia della cittadina costiera a cui dal 1911 il locale deve i natali, sia la cultura marinara che si proietta inevitabilmente sull'impostazione della cucina, in questo caso, principalmente di pesce. Per i più intimi c'è anche un piano superiore, decisamente più riservato, ma in sincerità godetevi la verandina, che oltre al beneficio della socialità è anche molto ampia e decisamente luminosa. Per quanto riguarda il pasto, siamo su livelli molto buoni, ad un prezzo assolutamente contenuto: in sincerità quest'anno non ho avuto il piacere di entrare in un ristorante di qualità a buon mercato come "La Tripolina". Fate conto che sui primi siamo mediamente due-tre euro a piatto sotto la media dei ristoranti di pesce, ed in qualità e bontà siamo due tre spanne sopra, quindi che aspettate? Provatela!
Dopo aver ordinato un'acqua ed una bottiglietta di vino frizzantino della casa, per antipasto abbiamo provato il misto di mare della casa, composto da un piattone con una varietà di assaggi caldi e freddi: cozze ripiene, vongole e fagioli, insalata di mare, piselli e polpo. Per primo piatto abbiamo optato per i Tonnarelli alla Pescatora, in sugo rosso, molto gustosi e discretamente ricchi di creature marine; nonchè per un delicato piatto di gnocchetti alla crema rosè di gamberi e fiori di zucca, . In alternativa v'erano pure i classici spaghetti alle vongole o cozze e vongole, taglioni all'astice, nonchè al nero di seppia. Anche le zuppe sarebbero da provare, ma magari la prossima volta, le energie non sarebbero bastate. Per secondo abbiamo mangiato un ottimo calamaro ripieno con pomodorini, ed una frittura di calamari molto abbondante. Pieni voti anche sul secondo, di cui in alternativa potevamo assaggiare una grigliata di scampi e mazzancolle, i pesci del giorno od il rombo con patate.....ma è andata benissimo così. Chiude la bella mangiata, ovviamente un bis di caffè, per 60 euro totali. Benissimo, consigliato tutta la vita!
SCHEDA:
-NOME: La Tripolina
-INDIRIZZO: Piazza della Vittoria n.3 Ladispoli (RM)
-TELEFONO: 06.99221849
-SITO: www.latripolina.it

mercoledì 6 maggio 2009

Trattoria La Marina di Fiumicino

Trattoria con una lunga storia di fondazione e di gestione familiare alle spalle. Una tradizione che prosegue e che celebra le sue generazioni, con foto d'epoca di una Fiumicino d'altri tempi affisse nella sala principale, nonchè sul biglietto da visita. Proprio a due passi dai pescherecci ormeggiati, ovviamente il piatto forte è il pesce, d'altronde ci troviamo sul lungo fiiume di Fiumicino; ma per i più esitanti alle delizie del mare c'è anche un menù di terra con una discreta scelta di carni. A noi comunque interessa il pesce, se non si fosse capito!
Per antipasto è consigliabile quello Misto di Mare della casa, non eccessivamente grande, composto da un piccolo sautè di cozze e vongole (giusto per assaggiare) e da un secondo piatto dove c'è insalata di polpo e rughetta, insalata di mare, surimi e moscardini. Un buon inizio insomma, che non compromette il proseguimento del pranzo, lasciandovi ancora energici per sfogarvi sul poi. Per primo piatto, una volta ascoltata qual'è la proposta del giorno della casa (ad esempio spaghetti con telline in bianco...); il consiglio è scegliere la specialità del posto ovvero "Linguine al Porticciolo", che in un saporito sugo bianco accostano polpo e calamaretti. La pasta è di tipo fine, non la comune n.12; quindi siete avvertiti. Per il resto si può scegliere tra i classici spaghetti alle vongole od alle cozze, sia in sugo bianco che in sugo rosso; oppure per un particolare sugo al nero di seppia. Per secondo la frittura è molto buona, con una paranza freschissima, aggiunta dell'originalità data dall'invitante presenza dei calamaretti con tanto di ranfette. Questo innesto ci piace e fa si che in questo locale i calamari si distinguono dai classici U5 che spesso e volentieri ci mangiamo in tutti gli altri ristoranti. Per chi ama i gamberetti si può optare anche per il fritto solo di gamberi, quasi mai in cima ai miei desideri (meglio un misto!), ma pur sempre disponibile alla carta. In alternativa al fritto, altre sagge scelte potrebbero essere il calamaretto in piastra, un buon rombo ai ferri, oppure un pesce di giornata da sentire di volta in volta. Chiude il pasto un sacrosanto sorbetto al limone. In definitiva veramente un buon pranzo, gustato dall'antipasto sino al secondo, rimanendo leggeri e senza scoppiare. Prezzo 30-35 euro a capoccia, quindi anche la media è buona. Consigliato....provatelo e, se possibile, cimentatevi anche con la zuppa, che non non abbiamo avuto il tempo di assaggiare!
SCHEDA:
NOME:Trattoria della Marina
INDIRIZZO: Via Torre Clementina 140 -Fiumicino (RM)-
TELEFONO:06.65047360
CHIUSURA:da verificare

giovedì 30 aprile 2009

Pizzeria / Ristorante La Vecchia Aurelia di Santa Marinella (RM)

Lungo la via del ritorno verso Roma, ci siamo fermati a cena a Santa Marinella; precisamente lungo la via Aurelia Vecchia (ecco ovviamente svelato il mistero del nome), appena al ridosso della linea ferroviaria che congiunge la piccola cittadina tirrenica con la capitale. Anche in questo caso, non ci siamo fermati fortuitamente, ma il locale ci è stato indicato da un altro amico ristoratore (specializzato in cucina marinara), residente a Santa Marinella. Appena entrati si notano subito, oltre ai pizzettai intenti nel loro lavoro, anche un clima di estrema cordialità e di calore familiare.E questo mi piace! Il locale è decisamente capiente, infatti ci sono due sale, una più grande e rustica ed una più piccola, risalente alla vecchia struttura, per oltre 100 posti totali a disposizione. Ma ora, come sempre, andiamo al sodo. Il Ristorante è di fascia media ed ha un menù molto ricco, sia a base di terra che di mare, spaziando dai primi ai porcini, sino ai classici spaghetti alle vongole ed allo scoglio. Per secondo la scelta è tra la carne (bistecche di vitellone, anche di taglio grande e costate) ed il pesce (ottima la frittura, oppure anche un bel pesce fresco di giornata). Insomma, un'ottima cucina casereccia, assolutamente da non sottovalutare nei confronti del vero e proprio punto forte de "La Vecchia Aurelia", ovvero la pizza. La pizzeria infatti ha una notevole varietà di scelte, sia di tipo classico, (dalla Margherita, alla Capricciosa, alla Boscaiola, alla "ai funghi porcini" e molte altre...) sia con ricette originali; tra cui segnaliamo, consigliamo e vivamente raccomandiamo di ordinare la mitica ed omonima "Pizza Vecchia Aurelia" (con pomodoro, salsiccia, olive e pecorino), tra le migliori che io abbia mai mangiato ed un sicuro invito a ripetere l'esperienza. E' buonissima signori, ma proprio da 10 e lode!
Altra ricetta locale da provare è la "Pizza Valter", che prende il nome dal titolare del locale, autentico artista e sperimentatore della pizza.
Chiude il pasto una bella catalana, od una gustosa panna cotta fatta in casa, meglio se al naturale (senza caramello, fruttibosco o quant'altro!). Veramente una piacevole scoperta!
Non ha il sito, oppure anche in questo caso, non sono riuscito a trovarlo.....
SCHEDA:
-NOME: La Vecchia Aurelia
-INDIRIZZO: Via Aurelia Vecchia n.54, Santa Marinella (RM)
-TELEFONO:0766.513159
-CHIUSURA: da verificare