Ottimo ristorante a due passi da Piazzale degli Eroi, lungo Via delle Medaglie D'Oro, nella direzione di Montemario. Ci sono andato più volte, la prima , nel 2007 e rimasi molto soddisfatto, ma un pò perchè era Settembre e di pesce ne avevo provato tutta l'estate, in ogni salsa ed un pò perchè avevo una certa, impedente fretta....non lo misi in cima alle mie priorità di desiderio. Alla mia seconda visita, nel 2008, invece le circostanze più aggradanti ed una maggiore disponibilità di tempo da dedicare all'approfondimento ed alla degustazione, mi hanno fatto ricredere in meglio, arrivando a considerare questo locale come uno dei migliori di Roma nell'ambito della cucina del pesce. In attinenza, posso anche confidare, che bramo sempre di ripetere una mitica cena romantica che vi feci, resistendo (e fu dura!) dall'antipasto, sino al dulcis in fundo, ovvero la seadas....che mangiata! Quella sera il Nuraghe fu imbattibile e nessun ristorante sarebbe stato in grado di competervi. Per questo mi stupisco quando leggo a volte delle ingiuste e pretestuose critiche su internet.....le cui motivazioni sono lontane anni luce dalla realtà, se non, francamente incomprensibili. Ma andiamo al sodo e cominciamo a parlare del locale vero e proprio, in cui non appena si entra, sta in bella mostra una vetrina con tutti i pesci freschi di giornata tra i quali sarà possibile scegliere il proprio. Una volta addentrati all'interno, si noterà una certa varietà di locali, che danno l'idea di una tipica osteria romana, ma non è del tutto così. Infatti alla fine c'è anche un salone più grande e quello che a prima vista sembrava essere un ristorantino, in realtà vanta oltre 100 posti al chiuso, a cui si aggiungono quelli di una verandina esterna, nei mesi più caldi.
Ed ora la sostanza di questa recensione. Per iniziare consiglio non solo di non oltrepassare o trascurare l'antipasto, bensì di abbracciarlo in toto. Poco dopo aver spezzato un'invitante lastra di Pane Frattau, ed aver visto od assaggiato in rassegna una ricca varietà di salamini sardi, la scelta giusta è il loro "Antipasto Misto di Mare", in cui Sardegna e cultura marinara danno il meglio di loro. Davanti alla vostra vista arriveranno in sequenza piatti di cozze, vongole, lumache di mare, insalata di mare, gamberetti e zucchine, un assaggio di "Fregola con le Arselle" (che sono un tipo di vongole, questo è un piatto tipico sardo), polpo ed insalata di mare. Non pago di tutto ciò, volli ordinare per antipasto anche un piatto che mi assaporai con piacere anche la prima volta che ci andai: "I Cannolicchi gratinati al forno". Ottimo. Per primo poi ho ripiegato su un buon piatto di Spaghetti alle Vongole in bianco, giunti in fiamminghetta ed in porzione più che generosa....molto gustosi; insomma non la solita base di aglio, olio, peperoncino e frutti di mare. Superare questo luogo comune, a mio avviso, è la prova del nove per un ristorante. Se un primo alle vongole è saporito al punto giusto e sa di vongole anche la pasta, ecco che non si potrà che parlarne bene....ed il Nuraghe insegna anche in questo. Ineccepibile.
In alternativa la mia amata commensale ha ordinato i Ravioli di Pesce, un piatto molto delicato e dai sapori particolari, che consiglierei anche a chi non ama particolarmente il mare o vederne troppe sue creature sul piatto. Dopo qualche bicchiere di Vermentino, per secondo c'è la solita scelta del pesce di giornata, a cui si aggiungono Spigole, Orate o Rombo; oppure una bella grigliata mista ove compaiono copiosi anche calamari e crostacei in porzioni maxi, assoluto godimento per la vista! Se vi andasse la carne, invece, visto che qui c'è una parte di Sardegna, una bella porzione di tenero Maialino o Porcheddu che dir si voglia, è assolutamente la scelta più appropriata. Chiude il pasto un'altro tipico prodotto sardo, la "Seadas", dessert ottenuto accostando pasta, scorza di limone, formaggio acido sardo (o "Pischeddu") con miele caldo, decisamente da assaggiare se vi rimane ancora qualche barlume di energia; altrimenti sarà per la prosima volta! Il servizio è tutto al maschile, competente, esperto e simpatico....giunti all'amazzacaffè un cameriere di origini abbruzzesi mi ha ricordato le bellezze della terra dei miei antenati! Ci sarà sempre un posto per il Nuraghe nel cuore di Chefpoint. Prezzo medio, 35 euro, onestissimo e se te ne vai con la pancia piena....ti sembrerà pure meno del previsto. Prenotazine consigliata. Non ha sito internet, o meglio, io non sono riuscito a trovarlo....
SCHEDA:
-NOME: Nuraghe Sardo
-INDIRIZZO: Via delle Medaglie D'Oro 50/a
-TELEFONO: 06.39736584
-RIPOSO: Mercoledi
SCHEDA:
-NOME: Nuraghe Sardo
-INDIRIZZO: Via delle Medaglie D'Oro 50/a
-TELEFONO: 06.39736584
-RIPOSO: Mercoledi
1 commento:
Complimenti per la recensione!
Sembra proprio un ottimo ristorante!
Giuseppe
Posta un commento