venerdì 18 gennaio 2008

Ristorante il Churrasco di Civitavecchia


Vi piace la carne e non vi va di addentravi nell'entroterra del litorale nord di Roma?
Beh inauguriamo il nostro tour dicendo che il Ristorante "il Churrasco" fa decisamente al caso vostro ed è appena fuori dal centro urbano di Civitavecchia, a circa un'ora da Roma. La gestione è giovane ma esperta: subito appena si entra c'è un grosso caminone con braci e carni ruspanti ad inebriarvi col loro odore. Il locale, per quanto regni un'accomodante atmosfera familiare, è molto fine e lo si nota anche dai più piccoli particolari d'arredamento, dalle sedie al palquet, dall'attenta apparecchiatura, ai riflessi su bicchieri e posate che conferisce l'impianto d'illuminazione. Subito, fame esclusa, ci si mette a proprio agio. Ma andiamo al sodo e cominciamo a parlare di cucina: assolutamente da provare il loro antipasto misto di terra, magari dividendolo in due, perchè è veramente vasto e vario....da soli, stavolta fame inclusa, vi stende!

Si inizia con le varie bruschette ai pomodori, salame e prociutto, per andare alle salsicce secche, ad una salsa di fagioli, ai fiori di zucca, ai cavoli, ai formaggi veramente gustosi, per chiudere con una fumante salsa di fegatelli magistrale(da provare sulla bruschetta!). Ad ogni modo aspettatevi dei gradevoli innesti, poichè al Churrasco l'antipasto si evolve e varia spesso nel tempo e nelle stagioni. I primi sono alla giornata, ricalcando la tipica cucina romana ed occorre sentire dalla viva voce del cameriere che cosa propone la casa; ma se è la carne che avete in mente io consiglio sempre di accoppiare antipasto + secondo, perchè altrimenti sarete costretti a deporre le armi senza ancora che il bello si sia presentato al vostro cospetto. Ed ecco allora che a scelta potrete sbizzarrirvi nell'Impero della ciccia, si parte dalle costate nazionali (sino ad un chilo senza osso), per arrivare alle argentine ed alle danesi. C'è poi anche un vasto assortimento di filetto, spiedini e di salsiccia.....tutto rigorosamente alla brace. Insomma, ottimo.......ma dovete decisamente inaugurare con una bella bistecca nazionale da 7-8 etti senza osso!!!
Prezzo: dalle 25 alle 40 euro a persona per un menù di carne.....si può fare eccome!


SCHEDA:
-NOME: Il Churrasco
-INDIRIZZO: Via Aurelia Nord 18/B -Civitavecchia (Roma)-
-TELEFONO: 0766.35766
-GIORNO DI CHIUSURA: Martedì


1 commento:

Mr.Bongusto ha detto...

Ciao Andrea,
guarda che io sappia e per esperienza diretta, a prescindere dalla denominazione, il Churrasco è uno dei posti migliori per mangiare la carne (di ogni nazionalità) sul litorale nord di Roma. Le ricette sui primi invece sono tipicamente romanesche....ora non so se abbiano messo delle ricette brasiliane a mò di churrascheria....bisognerebbe sentirli. Un saluto!