lunedì 21 gennaio 2008

Ristorante-Pizzeria "Capperi!" di Roma

Ristorante molto bello ed accogliente, situato ad angolo in Via Damiano Chiesa a Roma. Appena arrivati, la cosa che balza subito all'occhio è un notevole movimento di persone nei dintorni dell'entrata e, se è così, sicuramente qualche buon motivo ci sarà.
Una volta a tavola e dopo le prime degustazioni, le ipotesi divengono certezze: il movimento è più che giustificato; il posto merita e stare seduti nei suoi ambienti regala momenti preziosi; quindi chiedete subito il biglietto da visita con il numero di telefono...vi sevirà!
Ah, una cosa importante: in rete si legge che "Capperi!" sul sabato sera non prende prenotazioni, per non rischiare di scontentare le tante persone che si recano ivi a cena...consiglio di verificare questa indiscrezione, anche perchè quando ci sono andato io era di venerdì sera ed avevo regolarmente prenotato all'ora di pranzo. Appena si entra si nota che è un locale molto ben curato, diviso in varie zone, ognuna molto grande e spaziosa. L'atmosfera è calda, raffinata, ma anche con un tocco di familiare rusticità esaltata anche dal mobilio e dalle rifiniture in legno.
Ogni zona del locale che, tra l'altro è molto grande, mantiene sempre la sua intimità ed il servizio da subito dimostra simpatia ed efficienza, per nulla dispersivo od eccessivamente formale, vista anche la bella immagine di locale alla moda che "Capperi!" conferisce, nonostante le tante persone in contemporanea sedute a tavola. Insomma per quanto sia un posto pieno di gente, la confusione non regna mai sovrana e ci si sente da subito a proprio agio.
Il menù Pizzeria è estremamente vario, si va dall'antipasto dove spiccano Supplì, crocchette ed olive ascolane (in questo caso, provare per credere, espresse e fatte in casa), per arrivare a pizze e calzoni di tutti i tipi. Personalmente ho provato il Ristorante e quindi sarò più dettagliato su questo punto. Come antipasto si può optare per un antipasto di terra, oppure bisogna assolutamente provare il loro "fungone"; ma andiamo ai primi perchè se siete venuti per la carne è qui che si inizia a fare sul serio con gli ottimi "strozzapreti al Ragù Umbro" con carne, funghi e tartufo nero in sugo rosè. In alternativa, tra i vari, c'è anche un piatto tipico della cucina romana come i "Tonnarelli cacio, pepe e fiori di zucca", in sugo bianco. Nota importante: le porzioni sono abbondanti...vi rifarete gli occhi.
Per i secondi c'è da sbizzarrirsi con la carne: Bistecche di Vitello dai 300 grammi in su, Fiorentine a scelta da 500 grammi ed oltre, Stinco di Vitello (per due persone), filetto, salsiccie, Grigliata Mista, Petto di pollo oppure succosi hamburger "alla capperi", ossia giganteschi ammassi di carne macinata fumante con provola sopra. Ogni secondo viene servito su piatti enormi, incorniciati con sottopiatti in rame incandescenti, accompagnati da patate al forno e verdure....un autentico spettacolo per la vista. Il prezzo è di media fascia, un pasto completo base di carne con vino della casa vi viene sulle 35-40 euro per persona, ma ne vale assolutamente la pena, resterete soddisfatti, super-sazi e ci ritornerete.....capperi se ci ritornerete!!
SCHEDA:
-NOME: Capperi!
-INDIRIZZO: Via Damiano Chiesa 10-12-14, Roma
-TELEFONO: 06-35340085

venerdì 18 gennaio 2008

Ristorante il Churrasco di Civitavecchia


Vi piace la carne e non vi va di addentravi nell'entroterra del litorale nord di Roma?
Beh inauguriamo il nostro tour dicendo che il Ristorante "il Churrasco" fa decisamente al caso vostro ed è appena fuori dal centro urbano di Civitavecchia, a circa un'ora da Roma. La gestione è giovane ma esperta: subito appena si entra c'è un grosso caminone con braci e carni ruspanti ad inebriarvi col loro odore. Il locale, per quanto regni un'accomodante atmosfera familiare, è molto fine e lo si nota anche dai più piccoli particolari d'arredamento, dalle sedie al palquet, dall'attenta apparecchiatura, ai riflessi su bicchieri e posate che conferisce l'impianto d'illuminazione. Subito, fame esclusa, ci si mette a proprio agio. Ma andiamo al sodo e cominciamo a parlare di cucina: assolutamente da provare il loro antipasto misto di terra, magari dividendolo in due, perchè è veramente vasto e vario....da soli, stavolta fame inclusa, vi stende!

Si inizia con le varie bruschette ai pomodori, salame e prociutto, per andare alle salsicce secche, ad una salsa di fagioli, ai fiori di zucca, ai cavoli, ai formaggi veramente gustosi, per chiudere con una fumante salsa di fegatelli magistrale(da provare sulla bruschetta!). Ad ogni modo aspettatevi dei gradevoli innesti, poichè al Churrasco l'antipasto si evolve e varia spesso nel tempo e nelle stagioni. I primi sono alla giornata, ricalcando la tipica cucina romana ed occorre sentire dalla viva voce del cameriere che cosa propone la casa; ma se è la carne che avete in mente io consiglio sempre di accoppiare antipasto + secondo, perchè altrimenti sarete costretti a deporre le armi senza ancora che il bello si sia presentato al vostro cospetto. Ed ecco allora che a scelta potrete sbizzarrirvi nell'Impero della ciccia, si parte dalle costate nazionali (sino ad un chilo senza osso), per arrivare alle argentine ed alle danesi. C'è poi anche un vasto assortimento di filetto, spiedini e di salsiccia.....tutto rigorosamente alla brace. Insomma, ottimo.......ma dovete decisamente inaugurare con una bella bistecca nazionale da 7-8 etti senza osso!!!
Prezzo: dalle 25 alle 40 euro a persona per un menù di carne.....si può fare eccome!


SCHEDA:
-NOME: Il Churrasco
-INDIRIZZO: Via Aurelia Nord 18/B -Civitavecchia (Roma)-
-TELEFONO: 0766.35766
-GIORNO DI CHIUSURA: Martedì